Nel febbraio 2021, il Parlamento Europeo ha approvato il \”Nuovo Piano d\’Azione per l\’Economia Circolare\” che prevede progettazioni più sostenibili, la riduzione della produzione di rifiuti, prodotti più durevoli e riparabili, e particolare attenzione nei settori tessile, ICT, edile e plastica, verso un Europa completamente circolare entro il 2050 e con obiettivi vincolanti entro il 2030 sull\’impronta ecologica dei materiali.

Il grande tema di questi anni, operiamo nella consulenza, certificazione e formazione nei campi del Life Cycle Thinking, Environmental Footprint, Carbon Footprint in diversi settori come agroalimentare, edilizia, rifiuti, servizi, chimica, imballaggi, energia, manifatturiero e tecnologico.

Life Cycle Assessment

Analisi del ciclo di vita (LCA) di un prodotto, servizio o attività applicata secondo i requisiti delle ISO 14040 e ISO 14044. É l’analisi di impatto ambientale dei cicli produttivi a partire dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento o recupero a fine vita.

  • ISO 14040 Valutazione del Ciclo di Vita
  • ISO 14044 Valutazione del Ciclo di Vita

Environmental Product Declaration

Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, applicata secondo i requisiti della ISO 14025. É un’etichettatura ambientale di terzo tipo basata sul calcolo del ciclo di vita.

Carbon Footprint

Impronta di carbonio di prodotto e di organizzazione, applicata secondo i requisiti delle ISO 14064 e ISO 14067 o della PAS 2050. É il calcolo dell’impatto dei gas a effetto serra.

Water Footprint

Impronta idrica di prodotto e di organizzazione, applicata secondo i requisiti delle ISO 14046. É il calcolo dell’impatto ambientale dell’esaurimento della risorsa idrica.

Self-Declared Environmental Claims

Asserzioni ambientali autodichiarate applicate secondo i requisiti della ISO 14021. Sono etichette ambientali di secondo tipo.

Mobility Management

Il Mobility Management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa. Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

Etichettatura ambientale

Analisi degli imballaggi produttivi per un corretto recupero e riciclaggio ai sensi della recente normativa sull\’Etichettatura degli imballaggi

Riutilizzo di sottoprotto

Studio su recupero di sottoprodotto per ottenere materia prima seconda da utilizzare nel processo produttivo o per altri settori di processo

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora, puoi compilare il form oppure chiamare il n. 051 61 67 303