SOSTENIBILITÀ
Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore Codice Crisi Impresa, un provvedimento che in prima istanza ha come destinatari le aziende, obbligate di fatto adesso al controllo di gestione.
Infatti, il Codice della Crisi d’Impresa ha modificato alcuni articoli del Codice civile le cui novità introducono gli adeguati assetti (art. 2086) e implicano nuove responsabilità per gli Amministratori di società (art. 2476) che possono ora rispondere verso i creditori sociali anche con il patrimonio personale.
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Legge 19 ottobre 2017, n. 155, norma di attuazione D.lgs. 12 gennaio 2019, n.14, D.lgs. 26 ottobre 2020 n.147, D.L. 24 agosto 2021 n. 118, D.L. 30 aprile 2022 n. 36, D.lgs. 17 giugno 2022 n. 83) obbliga le imprese all’implementazione dell’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile che consenta la misurazione periodica di elementi che intercettano gli indizi di crisi.
Articolo 2086 Codice civile – (Codice della Crisi d’Impresa – Modifiche C.C. – Art. 375)
L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.
L’obiettivo è mettere in atto l’intervento precoce che può aumentare, in modo significativo, la possibilità di successo di continuità d’impresa e del risanamento aziendale.
Ne consegue che tutte le imprese, anche di minore dimensione, devono implementare gli adeguati assetti a partire dal 15 luglio 2022.
Elementi che caratterizzano gli assetti
A. ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO
- Organigramma
- Mansionario
- Mappatura processi aziendali
- Mappatura Sistemi Informativi
- Implementazione Trasformazione Digitale
- Analisi dei Rischi
- Piani Formativi
- Clima Aziendale
- Sistemi di Gestione (se implementati)
B. ADEGUATO ASSETTO AMMINISTRATIVO
- Piano Industriale e degli Investimenti
- Budget Economico-Finanziario
- Controllo di Gestione
- Reporting periodico e Forecast
- Modelli 231 (se implementati)
C. ADEGUATO ASSETTO CONTABILE
- Contabilità real-time
- Rapporti con gli istituti finanziari
- Gestione Crediti e Debiti e relativo monitoraggio
- Rendiconto Finanziario
- Bilancio Mensile
- Revisione Sistemi di Credit Risk Management
Sostenibilità
Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora, puoi compilare il form oppure chiamare il n. 051 61 67 303