HSE
I safety audit sono uno strumento fondamentale per individuare le aree critiche per la gestione della salute e sicurezza in ambienti di lavoro e per programmare tutte le misure di miglioramento al fine di rispettare le disposizioni legislative e garantire il completo benessere dei lavoratori, predisponendo un piano di monitoraggio e mantenimento delle attività suggerite.
‘Tendere l’orecchio’, quindi, in modo organizzato per comprendere se, all’interno del sistema aziendale, vengono effettivamente rispettati i ruoli e le procedure definite dalle normative vigenti.
Gli audit sulla sicurezza si fondano sull’uso delle check list, inquadrate come strumento metodologico in grado di:
- Assicurare il controllo dei requisiti normativi
- garantire la chiarezza circa i criteri di valutazione
- rendere verosimile una sistematizzazione dello stato di conformità rispetto ai requisiti
E’ fondamentale impostare dei Safety Audit su logiche integrate, che vadano ai fondamentali specifici per ogni organizzazione.
CASE HISTORY – IL PROGETTO PER UNA PRIMARIA CATENA RETAIL (GDO ALIMENTARE con oltre 150 punti vendita in Italia).
Il progetto ha richiesto di verificare la conformità delle attività e dei luoghi rispetto al D.lgs 81/08 e i riferimenti della norma ISO 45001. Inoltre sono state evidenziate anche le criticità che avrebbero permesso un miglioramento costante.
E’ stata creata una struttura organizzativa in grado di programmare e coordinare le attività di Safey Audit. Allo stesso tempo, abbiamo attivato 4 auditor interni formati sui requisiti del cliente e come auditor interni di sistemi di gestione ai sensi della norma ISO 45001 con la finalità di avere un team ristretto ma competente e flessibile, capace di uniformare l’approccio e le attività fatte.
Il progetto è stato articolato in 5 fasi:
- kick-off meeting con il cliente in cui comprende gli aspetti chiave delle verifiche. In questa fase ci siamo quindi allineati con l’RSPP del cliente, gli ASPP ed i tecnici della manutenzione;
- programmazione degli audit (circa 150 Punti Vendita);
- erogazione degli Audit;
- reporting singolo Punto Vendita su standard concordato con il cliente;
- riunione conclusiva annuale per analizzare le risultanze nel suo insieme ed analizzare miglioramenti possibili nei luoghi di lavoro.
Data la collaborazione in essere da diversi anni si è potuto di anno in anno migliorare la check-list di audit predisposta.
Oggi le modalità di reporting contemplano:
- acquisizione dei dati in maniera strutturata;
- riduzione del lavoro di back office;
- maggiore velocità nel caricamento delle informazioni;
- maggiore efficacia nella raccolta evidenze oggettive allegando eventualmente immagini;
- riduzione dell’utilizzo di materiale cartaceo con evidenti impatti positivi.
HSE
Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora, puoi compilare il form oppure chiamare il n. 051 61 67 303