La responsabilità sociale delle imprese (CSR) è un tema che ha acquisito un’importanza sempre maggiore, in particolare si possono notare crescenti richieste e aspettative nei confronti delle organizzazioni verso l’adozione di un comportamento responsabile e di un modo di operare etico e trasparente riguardo le proprie politiche e strategie.

La norma ISO 26000 definisce la responsabilità sociale come “responsabilità da parte di un’organizzazione per gli impatti delle sue decisioni e attività sulla società e sull’ambiente, attraverso un comportamento etico e responsabile che contribuisce allo sviluppo sostenibile, inclusi la salute e il benessere della società” ed elenca l’insieme dei temi e dei principi propri di un’organizzazione socialmente responsabile, che includono:

  • la responsabilità di rendere conto degli impatti delle proprie attività e decisioni sulla società e sull’ambiente;
  • l’adozione di un comportamento etico e trasparente, che sia in conformità con le leggi applicabili e le norme internazionali di comportamento;
  • il tenere conto degli interessi degli stakeholder;
  • il rispetto dei diritti umani.

La ISO 26000 definisce i seguenti temi della Responsabilità Sociale, da integrare nella struttura di un’organizzazione:

  • governance;
  • diritti umani;
  • rapporti e condizioni di lavoro;
  • ambiente;
  • corrette prassi gestionali;
  • aspetti relativi ai consumatori;
  • coinvolgimento e sviluppo della comunità.

L’adesione da parte di un’organizzazione alla responsabilità sociale si traduce in benefici rispetto a:

  • reputazione e vantaggio competitivo;
  • attrattiva nei confronti dei lavoratori, utenti, clienti;
  • motivazione dei lavoratori;
  • opinione di investitori, proprietari, donatori e comunità finanziaria;
  • relazioni esterne.

È importante sottolineare che la normativa ISO 26000 non è concepita come uno standard per la certificazione; tuttavia, è possibile ottenere un assessment delle proprie prestazioni in materia di responsabilità sociale, che attesti l’impegno dell’organizzazione richiedente nell’aderire ai principi e ai temi della responsabilità sociale.

Officina Consulting è in grado di fornire un servizio di consulenza e valutazione/assessment sullo standard ISO 26000.

Il processo di assessment prevede, indipendentemente dall’esito della valutazione, il rilascio di un rapporto che indichi i punti di forza e le aree di miglioramento relative all’integrazione della responsabilità sociale nella propria struttura, questa valutazione presenta i seguenti vantaggi:

  • la possibilità di “misurare” la responsabilità sociale;
  • l’oggettività dei risultati;
  • la possibilità di evidenziare i progressi tra una valutazione e l’altra;
  • il dotare l’organizzazione di potenziali obiettivi di miglioramento;
  • la possibilità di un confronto tra organizzazioni diverse;
  • il reale supporto allo sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora, puoi compilare il form oppure chiamare il n. 051 61 67 303