CERTIFICAZIONI
La responsabilità sociale delle imprese (CSR) è un tema che ha acquisito un’importanza sempre maggiore, in particolare si possono notare crescenti richieste e aspettative nei confronti delle organizzazioni verso l’adozione di un comportamento responsabile e di un modo di operare etico e trasparente riguardo le proprie politiche e strategie.
La norma ISO 26000 definisce la responsabilità sociale come “responsabilità da parte di un’organizzazione per gli impatti delle sue decisioni e attività sulla società e sull’ambiente, attraverso un comportamento etico e responsabile che contribuisce allo sviluppo sostenibile, inclusi la salute e il benessere della società” ed elenca l’insieme dei temi e dei principi propri di un’organizzazione socialmente responsabile, che includono:
- la responsabilità di rendere conto degli impatti delle proprie attività e decisioni sulla società e sull’ambiente;
- l’adozione di un comportamento etico e trasparente, che sia in conformità con le leggi applicabili e le norme internazionali di comportamento;
- il tenere conto degli interessi degli stakeholder;
- il rispetto dei diritti umani.
La ISO 26000 definisce i seguenti temi della Responsabilità Sociale, da integrare nella struttura di un’organizzazione:
- governance;
- diritti umani;
- rapporti e condizioni di lavoro;
- ambiente;
- corrette prassi gestionali;
- aspetti relativi ai consumatori;
- coinvolgimento e sviluppo della comunità.
L’adesione da parte di un’organizzazione alla responsabilità sociale si traduce in benefici rispetto a:
- reputazione e vantaggio competitivo;
- attrattiva nei confronti dei lavoratori, utenti, clienti;
- motivazione dei lavoratori;
- opinione di investitori, proprietari, donatori e comunità finanziaria;
- relazioni esterne.
È importante sottolineare che la normativa ISO 26000 non è concepita come uno standard per la certificazione; tuttavia, è possibile ottenere un assessment delle proprie prestazioni in materia di responsabilità sociale, che attesti l’impegno dell’organizzazione richiedente nell’aderire ai principi e ai temi della responsabilità sociale.
Officina Consulting è in grado di fornire un servizio di consulenza e valutazione/assessment sullo standard ISO 26000.
Il processo di assessment prevede, indipendentemente dall’esito della valutazione, il rilascio di un rapporto che indichi i punti di forza e le aree di miglioramento relative all’integrazione della responsabilità sociale nella propria struttura, questa valutazione presenta i seguenti vantaggi:
- la possibilità di “misurare” la responsabilità sociale;
- l’oggettività dei risultati;
- la possibilità di evidenziare i progressi tra una valutazione e l’altra;
- il dotare l’organizzazione di potenziali obiettivi di miglioramento;
- la possibilità di un confronto tra organizzazioni diverse;
- il reale supporto allo sviluppo sostenibile.
Certificazioni
Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora, puoi compilare il form oppure chiamare il n. 051 61 67 303