Le pubblicità, le comunicazioni aziendali e le etichette sui prodotti sono sempre più ricche di “claims” che mettono in evidenza le particolari virtù di un prodotto sotto il profilo della sostenibilità, come per esempio:

  • Ridotto consumo d’acqua e/o energia;
  • Rispettoso dei diritti dei lavoratori;
  • Filiera controllata;
  • Benessere animale garantito.

Questi sono solo alcuni dei claims che strizzano l’occhio ad un consumatore sensibile ai temi sociali ed ambientali.

Inoltre esistono molti tipi di etichette “etiche” e schemi di etichettatura, nonché variazioni nei diversi Paesi e diversi modi di interpretare le informazioni. Claims quindi non chiari, non interpretabili dai consumatori, non circostanziati con il forte rischio che la comunicazione diventi ambigua, fallendo il suo obiettivo primario: generare fiducia nel consumatore.

La specifica tecnica UNI ISO/TS 17033 “Asserzioni etiche ed informazioni di supporto – Principi e requisiti” è lo standard internazionale che definisce i requisiti per supportare la definizione, la verifica o lo sviluppo di affermazioni etiche verificabili, credibili e accurate e non fuorvianti.

La UNI ISO/TS 17033 è una vera rivoluzione, permette infatti di personalizzare al massimo la certificazione, diventa progettabile per singolo prodotto o impresa.

Il documento è destinato a tutti i tipi di organizzazioni ed è applicabile a tutti i tipi di affermazioni etiche, relative ad un prodotto, un processo, un servizio o un’organizzazione: la norma, strutturata in forma di documento autoportante, affronta, infatti, affermazioni che vanno dal commercio equo e solidale, al km zero, al welfare animale, alla sostenibilità.

Standard di riferimento anche per ridurre il rischio di pubblicità ingannevole, concorrenza sleale e frode in commercio. Rischi ormai non trascurabili, come testimoniano le ultime multe milionarie. Nello standard è trattato ogni tipo di claim etico, non solo “slogan” o affermazioni, ma anche grafiche e simboli che abbiano a che fare con le caratteristiche sociali o ambientali di un prodotto e della sua filiera.

Sono stati definiti percorsi di validazione e verifica dei claims etici, volti a rafforzare la credibilità delle dichiarazioni agli occhi del consumatore e più in generale degli stakeholder.

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