Lo schema SRG 88088:20®, è il nuovo protocollo creato certificare i Sistemi di Gestione per la Sostenibilità e quindi portare avanti in azienda una forte attenzione ai temi ambientali, sociali ed economici.

Officina Consulting assiste le aziende in questo percorso verso la SRG 88088:20® e il successo della tua azienda.

Lo schema SRG 88088:20®, in risposta al crescente interesse da parte delle organizzazioni di intraprendere percorsi per lo sviluppo sostenibile, organizza gli elementi di riferimento nell’ambito della sostenibilità in modo che possano essere implementati in un Sistema di Gestione per la Sostenibilità ESG che possa inglobare con una forte interazione i fattori ambientali, sociali ed economici.
Lo schema, nel riconoscere la piena libertà imprenditoriale, ripone nella Governance i principi Ambientali e Sociali affinché possano essere pienamente soddisfatti nella logica della Sostenibilità.
SRG88088® è basato su un framework di input capaci di generare la più efficace relazione tra business e benessere sostenibile indicando un percorso per la sostenibilità non più rinviabile per nuovi obiettivi e un modello organizzativo più sostenibile che tenga conto delle esigenze globali.
Lo schema attraverso i propri requisiti ingloba i principi dei 17 SDGs dell’Agenda 2030 contestualizzandoli nel modello PDCA (Plan Do, Check, Act) e riferendoli agli indicatori GRI (Global Reporting Initiative). Lo schema guida l’organizzazione nella gestione dei suoi rischi, nella ricerca continua della compliance, nella relazione con i suoi portatori di interesse, nelle relazioni interne grazie al Team di Valutazione del benessere (TVB) e soprattutto della Business Continuity.
I requisiti di SRG88088®, coinvolgendo i pilastri ESG della sostenibilità, richiedono nell’implementare e mantenere il sistema di gestione di prendere in carico tutti gli SDGs attraverso i PES (Principi Etici e Sociali) spingendo le organizzazioni verso una visione globale del proprio percorso di sostenibilità considerando che non ci può essere il rispetto dell’ambiente senza una scelta di governance e non ci può essere rispetto dei principi sociali senza la volontà e la convinzione della Governance.

I requisiti dello schema SRG88088® sviluppano i 31 Principi Etici e Sociali (PES) che devono essere presi come riferimento per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sostenibilità che si configura come un modello organizzativo efficace che può condurre qualsiasi Organizzazione verso una gestione sempre più sostenibile.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora, puoi compilare il form oppure chiamare il n. 051 61 67 303