Corso auditor interno sistemi di gestione della qualità (ISO 9001)
Dettagli del corso
Durata
24 ore teoriche in aula (3 giornate separate)
Destinatari
Responsabili aziendali dei Sistemi di Gestione, Direttori, Consulenti
Sessioni interaziendali
Costo interaziendale
Dettagli del corso
Durata
24 ore teoriche in aula (3 giornate separate)
Destinatari
Responsabili aziendali dei Sistemi di Gestione, Direttori, Consulenti
Sessioni interaziendali
Costo interaziendale
Approfondire i requisiti della norma ISO 9001 quali riferimento per impostare un Sistema di Gestione per la Qualità. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze a personale interno per poter svolgere efficacemente verifiche di sistema, di processo e di prodotto in completa autonomia, dalla pianificazione alla reportistica. Analizzare i requisiti della norma ISO 19011 “Linee Guida per la conduzione degli audit dei sistemi di gestione”: al fine di acquisire le competenze per la conduzione degli audit interni all’azienda.
PROGRAMMA
Analisi dei requisiti delle norme, i principi e la struttura base che le accomunano. Analisi del contesto e delle parti interessate, con relativo sviluppo dell’Analisi dei Rischi e Opportunità, sulla base del principio del RISK BASED APPROACH. Analisi dell’obbligatorietà delle informazioni documentali richieste dalla norma e l’impostazione di un sistema volto alla misurazione e quindi al miglioramento delle sue prestazioni.
Giorno 1: Approfondimento norma ISO 9001- Approfondimento norma ISO 19011-Linee Guida per la conduzione degli audit dei sistemi di Gestione SGQ
Giorno 2: costruzione di un audit : definizione del team di audit, scelta dei tema membres e assegnazioen delel responsabilità, costruzione delle checklist di audti, pianificazione di dettaglio ed esercitazioni su casi simulati tratti da situazioni realei
Giorno 3: Costruzione del rapporto di audit e getsione della comunicazione dei risultati alla committenza e ai process owner coinvolti. Simulazione della conduzione di audit direttamente in azienda + Test di apprendimento corso
Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche in aula ed una sessione di audit sul campo per testare l’efficacia e fornire agli allievi una esperienza realistica e non solo didattica
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a info@officinaconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.