Corso di formazione per sicurezza del lavoratore ACSR – Parte specifica rischio basso

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

Lavoratori che operano in aziende a rischio basso

Sessioni interaziendali

14/02/2023
05/02/2024
08/04/2024
03/06/2024
01/07/2024
02/09/2024
04/11/2024
02/12/2024

Costo interaziendale

65€ / persona

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

Lavoratori che operano in aziende a rischio basso

Sessioni interaziendali

14/02/2023
05/02/2024
08/04/2024
03/06/2024
01/07/2024
02/09/2024
04/11/2024
02/12/2024

Costo interaziendale

14:00 - 18:00

Il Corso di formazione per sicurezza del lavoratore acsr – parte specifica rischio basso si pone l’obiettivo di illustrare i rischi specifici e le misure di prevenzione e tutela in tema di salute e sicurezza dei lavoratori che operano in aziende a rischio basso, conformemente ai contenuti minimi previsti e agli obblighi normativi dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso richiede aggiornamento quinquennale di 6 ore ed è ATECO specifico.

Programma:

  • Rischi infortuni
  • Meccanici/elettrici generali
  • Cadute dall’alto
  • Etichettatura prodotti chimici
  • Videoterminali ed ergonomia
  • Ambienti di lavoro
  • Stress lavoro-correlato
  • Segnaletica
  • Emergenze
  • Procedure esodo e incendi
  • Procedure organizzative per il primo soccorso

I numeri del Corso di formazione per sicurezza del lavoratore acsr – parte specifica rischio basso

I corsi di formazione “parte specifica”, concettualmente nascono nel 2012 con l’approvazione dell’accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011. Prima di allora di fatto non esisteva una netta distinzione tra parte generale e parte specifica di tali corsi, anche se nella pratica era comunque nostra consuetudine progettarli tenendo conto del tipo di utenti. Tipicamente per lavoratori che svolgono mansioni di ufficio il programma didattico si orientava, così come poi ci ha chiesto l’ACSR, verso i temi delle posture, dell’ergonomia, degli aspetti microclimatici dell’ambiente di lavoro, degli stressor e delle modalità di gestione dello stress e in generale sui rischi tipici di un ambiente di ufficio.
Da quando Officina Consulting è attiva abbiamo formato secondo questi canoni oltre 3000 persone di cui circa 1800 dal 2012.

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a info@officinaconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.