Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi livello 1
Dettagli del corso
Durata
4 ore
Destinatari
Addetti della squadra antincendio per aziende a rischio incendio basso
Sessioni interaziendali
7/03/2024
17/07/2024
09/10/2024
Costo interaziendale
110€ / persona
Dettagli del corso
Durata
4 ore
Destinatari
Addetti della squadra antincendio per aziende a rischio incendio basso
Sessioni interaziendali
7/03/2024
17/07/2024
09/10/2024
Costo interaziendale
09:00 – 13:00
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio in aziende a rischio di incendio basso, secondo quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998. Tale corso prevede aggiornamento triennale di 2 ore e non prevede prova pratica di estinzione.
Programma:
L’incendio e la prevenzione
- Principi sulla combustione e l’incendio
- Le sostanze estinguenti
- Triangolo della combustione
- Le principali cause di un incendio
- Rischi alle persone in caso di incendio
- Principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi
- Effetti dell’incendio sull’uomo
- Divieti e limitazioni di esercizio
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
- Principali misure di protezione antincendio
- Attrezzature ed impianti di estinzione
- Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme
- Procedure per l’evacuazione
- Rapporti con i vigili del fuoco e chiamata di soccorso
I numeri del Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi rischio basso
Nel 1998 il ministero degli interni pubblicò un decreto, il DM 10/3/98, con il quale vengono fornite indicazioni su come valutare i rischi di incendio (BASSO – MEDIO – ALTO) e di come stabilire, di conseguenza, quali misure sia necessario adottare per la tutela delle aziende rispetto ai rischi di incendio. Nello stesso decreto si trovano inoltre i dettagli relativi alla formazione degli addetti antincendio in funzione del livello di rischio.
La formazione per gli addetti a rischio incendio BASSO è decisamente la più semplice tra quelle previste dal citato decreto 10 marzo 1998, tanto che non è nemmeno prevista la prova pratica di estinzione, sostituita da audiovisivi che illustrano le modalità di utilizzo degli estintori. Ma d’altro canto si rivolge agli addetti di aziende che non hanno praticamente rischi di incendio, normalmente piccolissime attività o società di servizi.
Officina Consulting organizza diverse sessioni annuali di questi corsi ai quali partecipano circa 40 addetti ogni anno, negli anni abbiamo formato come addetto antincendio a rischio BASSO 520 persone di 115 aziende.
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a info@officinaconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.