Corso di formazione per addetto al trattamento dei dati

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

Soggetti che trattano dati personali (“autorizzato al trattamento”)

Sessioni interaziendali

Da definire

Costo interaziendale

85€ / persona

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

Soggetti che trattano dati personali (“autorizzato al trattamento”)

Sessioni interaziendali

Da definire

Costo interaziendale

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze di base utili per trattare correttamente i dati in base alla normativa GDPR; sulla base del regolamento per poter trattare tali dati occorre essere istruiti adeguatamente in tal senso da parte del titolare del trattamento.

Programma:

  • Quadro normativo: Reg. U.E. 2016/679; D.Lgs. 196/03 integrato con il D.Lgs. 101/18
  • Ambito di applicazione materiale e territoriale
  • Definizioni e concetti principali
  • Principi, liceità, condizioni per il consenso
  • Dati particolari
  • Diritti dell’interessato
  • Privacy by design e privacy by default
  • Soggetti: titolari, contitolari, rappresentanti, responsabili, DPO, incaricati/autorizzati
  • Registro dei trattamenti
  • Data breach
  • Notifica di una violazione all’autorità di controllo e agli interessati
  • Valutazione d’impatto
  • Trasferimento di dati personali verso paesi terzi
  • Autorità garante: compiti e poteri
  • Modalità di reclamo, responsabilità e sanzioni
  • Disposizioni relative a specifiche situazioni di trattamento

Corso di formazione per addetto al trattamenti dei dati

Le norme per la tutela della privacy, già in vigore dal 1996, con il GDPR del 2016 hanno assunto una valenza ancora maggiore nella misura in cui il legislatore si è posto l’obiettivo di tutelare tutti i cittadini relativamente ai loro dati, sensibili o meno. Viene infatti introdotto il “principio di responsabilizzazione” del titolare del trattamento dei dati personali chiedendo a quest’ultimo di valutare le modalità di gestione dei dati all’interno della propria realtà (azienda o Ente) stabilendo di conseguenza le misure atte ad evitare violazioni.
Nelle imprese, anche in quelle nelle quali meno ce lo si aspetta, vengono gestite quantità decisamente rilevanti di dati, si pensi solo al fatto che attorno ad una semplice busta paga troviamo dati di contatto (come la residenza, l’indirizzo mail, il numero di telefono), dati che ancorchè non sensibili, magari non vorremmo divulgare, come l’entità della nostra retribuzione, ma anche altri dati che invece sono a tutti gli effetti “sensibili” nella misura in cui forniscono precise informazioni sulle nostre preferenze religiose, politiche o sindacali (trattenute sindacali o versamenti ad Enti di varia natura) quando non addirittura informazioni legate allo stato di salute nostro o di nostri conviventi (permessi per ragioni di salute, disabilità, ecc.).
Immaginatevi che tutti questi dati, poi, vengono inviati al commercialista, al consulente del lavoro o altri consulenti e fornitori, e pensate a quante informazioni vengono gestite dal medico competente o dal RSPP, interno o esterno che sia.
In definitiva ogni imprenditore, dovendo adempiere agli obblighi di correttezza del trattamento dei dati presenti in azienda, è tenuto ad individuare persone a cui affidare delicati incarichi in tal senso.
La nostra proposta formativa va dunque nella direzione di supportare gli imprenditori nel fornire a queste persone gli elementi e le conoscenze tali da permettergli di svolgere al meglio questi incarichi.
Questi corsi possono essere erogati sia in presenza fisica che virtuale con modalità call conference. Dal 2018, anno di effettiva entrata in vigore del GDPR, abbiamo formato più di 100 persone di circa 50 diverse aziende del territorio.

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a info@officinaconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.