La sicurezza nella manutenzione delle macchine: rischi previsti dalla direttiva macchine e dal d.lgs. 81/08.

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

RSPP – Datori di Lavoro – Dirigenti - Costruttori di macchine

Sessioni interaziendali

Costo interaziendale

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

RSPP – Datori di Lavoro – Dirigenti - Costruttori di macchine

Sessioni interaziendali

Costo interaziendale

La sicurezza degli operatori che lavorano su macchine deve essere prevista, ora più che mai, per le attività di manutenzione. L’intervento fa il punto sulla normativa applicabile alla sicurezza delle operazioni di manutenzione delle macchine, attrezzature e impianti mettendo in luce che è fondamentale una corretta valutazione dei rischi che il Datore di Lavoro è tenuto ad effettuare prima del loro svolgimento in relazione a quanto previsto dal costruttore della macchina. OBIETTIVI

Importanza della manutenzione in riferimento ai casi di cronaca – IL CONTESTO NORMATIVO E LE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE: La manutenzione nel D.Lgs. 81/08 e la manutenzione nella Direttiva 2006/42/CE – Manuale d’Uso e Manutenzione – Funzione ed obiettivi della Manutenzione – Manutenzione Ordinaria e Straordinaria – Aspetti di inquadramento normativo, regolamentare e gestionale della manutenzione interna o appaltata all’esterno – Registro delle manutenzioni – Scadenze/periodicità e modalità di manutenzione: macchine e attrezzature, impianti, impianti di sollevamento, impianti antincendio – Rischi e responsabilità dei manutentori – Rischi e responsabilità delle mancate o non corrette manutenzioni.

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a info@officinaconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.