Corso di Formazione DNSH (Do Not Significant Harm)

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

Sessioni interaziendali

16.02.2024
22.04.2024
12.07.2024
11.10.2024

Costo interaziendale

€ 150 a persona

Dettagli del corso

Durata

4 ore

Destinatari

Sessioni interaziendali

16.02.2024
22.04.2024
12.07.2024
11.10.2024

Costo interaziendale

09:00 – 13:00

Corso DNSH (Do Not Significant Harm)

Il corso vuole approfondire la tematica della DNSH, Do Not Significant Harm, principio descritto nel Regolamento UE 2020/852 per spiegare con ausilio di schede tecniche specialistiche gli impatti ambientali da evitarsi nella presentazione dei progetti previsti dal PNRR o di ulteriori richieste di finanziamento che devono rispettare tali principi.

L’obiettivo è illustrare la linea guida che accompagna le progettazioni PNRR secondo i principi tassonomici esplicitati all’interno delle schede della DNSH.

Il corso è rivolto a chi candida i progetti al PNRR in quanto il principio DNSH è previsto in tutti i progetti di tutte e sei le missioni e a chi vuole approfondire l’impatto tassonomico degli investimenti previsti dal PNRR e quindi rivolto sia ad operatori del mondo delle imprese che del mondo pubblico.

 

PROGRAMMA

Il principio DNSH:

  • Che cos’è il principio DNSH e perché è importante;
  • Il DNSH e la Tassonomia EU

Il DNSH nel PNRR:

  • I 6 criteri DNSH per determinare come le attività economiche contribuiscono alla tutela dell’ecosistema e alla mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • I 4 scenari per valutare gli effetti generati sui 6 obiettivi ambientali;
  • I 2 approcci per le valutazioni DNSH;
  • Le Autovalutazioni DNSH relative agli investimenti e le riforme del PNRR.

Guida operativa per il rispetto del DNSH:

  • Mappatura;
  • Schede tecniche;
  • Check list di verifica e controllo.

La DNSH in pratica:

  • Illustrazione di un progetto DNSH implementato per il PNRR;
  • Le milestone nella definizione di un progetto DNSH.
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a info@officinaconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.