Corso PRSES – Persona responsabile della sicurezza dell’attrezzatura di immagazzinaggio secondo la UNI EN 15635

Dettagli del corso

Durata

Destinatari

Sessioni interaziendali

Costo interaziendale

Dettagli del corso

Durata

Destinatari

Sessioni interaziendali

Costo interaziendale

Sempre più numerosa è la presenza all’interno di aziende di magazzini o aree di deposito dotati di strutture per lo stoccaggio costituite da scaffalature metalliche che il datore di lavoro ha l’obbligo di sottoporre non solo a manutenzione ma anche a ispezione periodica come previsto dal D.Lgs. 81/08 art. 71 comma 8. 
Proponiamo dunque un percorso formativo mirato che cercherà di fornire le indicazioni principali sugli aspetti operativi più rilevanti per la sicurezza strutturale delle scaffalature, al fine di prevenire rischi legati ad esse, in modo particolare a quelli legati al cedimento o del carico depositato sulle stesse.

A chi è rivolto il corso
RSPP/ASPP – Responsabili o addetti di magazzino, preposti al controllo del magazzino e addetti ai controlli e alle valutazione dei rischi per la sicurezza nei magazzini. Ma anche datori di lavoro e/o utilizzatori finali dei magazzini, che intendono organizzare la propria attività quotidiana entro uno schema semplice ma efficace, universalmente riconosciuto e descritto nella UNI EN 15635

Programma del corso

  • Inquadramento normativo (D. Lgs. 81/08 e norme specifiche dedicate alle scaffalature industriali UNI EN 15620-15629-15635/2009).
  • Principali aspetti logistici del magazzino
  • Pavimentazione industriale
  • Classificazione e tipologie delle scaffalature industriali e delle unità di carico da movimentare
  • Obblighi del costruttore, del fornitore e del datore di lavoro
  • Responsabilità degli utilizzatori
  • Scaffalature in zona sismica
  • Ispezione delle unità di carico
  • La figura del PRSES
  • Come condurre un’ispezione delle scaffalature e i tre livelli di rischio (ispezioni periodiche e ispezione annuale a cura di un esperto)
  • Interventi sulle strutture danneggiate e procedure da seguire
  • Tolleranze ammesse a seguito di urti
  • Mezzi per la movimentazione
  • Criteri di stoccaggio
  • Responsabilità dei conducenti di carrelli elevatori uomo a bordo e uomo a terra.

Obiettivo del corso
Fornire le conoscenze di base per il corretto impiego delle scaffalature industriali nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (D.LGS. 81/2008) e della Norma UNI EN 15635-2009 (Sistemi di stoccaggio statici in acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio). Individuare le logiche di organizzazione del magazzino, situazioni complesse presenti nell’area, controlli e monitoraggi periodici e gestione della documentazione relativa. Integrare le conoscenze, competenza relative alla sicurezza per il personale di magazzino.

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Officina Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a info@officinaconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.