Per consentire alle imprese di adeguarsi, il Governo britannico ha pubblicato sul proprio sito la proroga dei termini per il riconoscimento della marcatura CE per le merci immesse sul mercato o messe in servizio in Gran Bretagna fino al 31 dicembre 2024.

Il Dipartimento per le imprese, l’energia e la strategia industriale (BEIS)  del Governo Britannico (https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking, tramite il proprio sito, ha comunicato la proroga della scadenza dei termini che prevedono l’uso esclusivo del marchio UKCA. Le imprese potranno continuare a utilizzare la marcatura CE congiuntamente alla marcatura UKCA sul mercato della Gran Bretagna fino al 31 dicembre 2024.

UKCA (UK Conformity Assessed), il marchio di prodotto utilizzato per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia), è operativo dal 1° gennaio 2021 ma se il prodotto è stato immesso sul mercato GB con un marchio CE prima delle ore 23 del 31 dicembre 2024, non è necessario che sia contrassegnato o certificato secondo i requisiti UKCA e può continuare a circolare sul mercato UK fino a raggiungere l’utente finale.

Tale proroga include anche i casi in cui il prodotto con marchio CE è stato valutato e certificato in conformità alle procedure di valutazione della conformità dell’UE prima del 31 dicembre 2024.